SCUOLA E ISTRUZIONE
SCUOLE DELL’INFANZIA – ASILI NIDO
- Conferma del Piano di Diritto allo Studio annuale, verranno erogati contributi adeguati affinché si possa rispondere alle richieste e alle esigenze delle scuole dell’infanzia e asili nido del territorio. Si dialogherà con le scuole per migliorare l'offerta formativa ed i servizi offerti alle famiglie con un tavolo permanente di confronto e aperto a nuove proposte.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
- Conferma del Piano di Diritto allo Studio annuale e lo stanziamento di appropriati contributi, sostenendo attivamente i progetti che la scuola proporrà.
- Anche attraverso il coinvolgimento di enti del terzo settore o enti privati, saranno finanziate borse di studio all’estero per i ragazzi più meritevoli.
COLLABORAZIONE ENTI TERZO SETTORE
- Si proseguirà nell’attività di coinvolgimento degli enti del terzo settore presenti sul territorio nella realizzazione di attività rivolte ai bambini, ragazzi e adolescenti con la creazione di una rete di partenariato che ci permetta di partecipazione a bandi regionali (Estate Insieme) o nazionali (Benessere in Comune) per l’ottenimento delle adeguate risorse
BORSE Dl STUDIO
- Al fine di favorire il proseguimento negli studi degli alunni meritevoli verranno mantenute e potenziate le borse di studio istituite in questi ultimi nove anni, allargandone la platea dei possibili fruitori.
EDUCAZIONE AL DIGITALE
- Coinvolgeremo gli studenti in progetti sull’uso consapevole dei social, per prevenire fenomeni di bullismo, cyberbullismo e vandalismo, in collaborazione con polizia postale, avvocati, psicologi
PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DEI GENITORI
- Continueremo a promuovere l’associazione genitori ideali referenti per il dialogo con le istituzioni