CULTURA
Continuare ad investire nei progetti culturali sarà un altro degli obiettivi che ci proponiamo di perseguire e promuovere.
ASSOCIAZIONISMO
- L'associazionismo sportivo, culturale, musicale e ricreativo costituisce, per Mornago, una realtà importante ed in continua espansione. Alle associazioni e agli organismi di volontariato, patrimonio indiscusso e vanto del nostro comune, garantiremo forme di sostegno per dare continuità alle loro attività. Si cercherà di sostenere l’attività svolta attraverso il coinvolgimento e la partecipazione a bandi promossi da entri territoriali che valorizzino e sostengano il loro operato
INCONTRI ED EVENTI
- Continueremo l'organizzazione di serate presso la nostra biblioteca per approfondire diversi temi dall'arte, alla nutrizione, allo sport, ai libri, all'istruzione.
- Si valorizzeranno i cittadini che hanno portato a termine esperienze particolari sia in ambito sportivo, musicale o artistico e si darà loro la possibilità di presentarsi e raccontare quanto fatto. Sull'esperienza acquisita, si lavorerà per far crescere, grazie anche alla fattiva collaborazione con le associazioni del territorio, altre manifestazioni che vadano ad accrescere il senso di comunità con il fine di regalare alla collettività un risultato concreto.
- Si rafforzerà la collaborazione con la Parrocchia e con le Scuole del territorio per organizzare eventi con personaggi/autorità, proposte formative con esperti, momenti musicali e culturali. Verranno proposti corsi di arte culinaria ed eventualmente altri corsi secondo le esigenze espresse dai cittadini.
- Vorremmo introdurre la giornata "Manifatture e Aziende Mornaghesi Aperte" una giornata di visite guidate, laboratori, e incontri alla scoperta dei luoghi in cui nascono gli oggetti sul nostro territorio coinvolgendo tutti gli artigiani e le aziende presenti sul territorio.
- Valorizzazione dell’anfiteatro di Piazza Papa Giovanni XXIII mediante la creazione festival e/o di eventi in collaborazione con le realtà locali come le associazioni del territorio, delle scuole e del distretto del commercio